Mettere a fuoco le foto mosse o sfocate

Quando si utilizza una macchina fotografica non troppo professionale oppure se si fanno le foto col cellulare, soprattutto di sera o con luci basse, capita spesso che la foto venga sfocata o mossa.
Nonostante la si possa rifare, non è detto che ci si accorga subito del difetto che quindi va corretto dopo, quando si passano le foto sul computer.
Il problema però è che i programmi di fotografia professionale sono costosi e difficili da utilizzare mentre quelli gratuiti (Gimp) o commerciali (Photoshop) richiedono grande pazienza e studio.

In questa occasione propongo un piccolo software per pc Windows, Linux e Mac, sviluppato in Java, progettato apposta per la messa a fuoco e per correggere le foto quando esse sono sfocate o mosse.

http://1.bp.blogspot.com/_fLmqQ3pMUvQ/S_FiW26a4pI/AAAAAAAAEfc/LaYJE_RmSIc/s200/foto_sfocate.jpg

Le cose importanti da sapere quando si utilizzano programmi di fotoritocco in inglese è il significato della parola "Blur" che letteralmente vuol dire offuscato o confuso e quello della parola "Sharpen" che invece ginifica proprio "mettere a fuoco".
La tecnica utilizzata in questo caso non è il filtro Sharpen ma il Deblur, sul programma Unshake, caricando una foto si può applicare la correzione premendo il tasto deblur per mettere a fuoco l'immagine della foto.

Anche se il programma è di facile utilizzo, richiede però sperimentazione a tentativi perchè, prima di premere il tasto Deblur si deve muovere una leva (Amplification) che, di fatto, configura quanto forte deve essere questa messa a fuoco della foto mossa o sfocata.
Oltre alla leva ci sono altre piccole opzioni con cui giocare un po' fino ad ottenere un risultato accettabile.
Considerare che la correzione di una foto grossa, da 7 o 8 Megapixel, impiega un po' di tempo prima di essere messa a fuoco
Nel pacchetto del programma ci sono anche le istruzioni soltanto che non risultano proprio chiare, potevano essere sintetizzate meglio.

Per scaricare Unshake si può andare sulla pagina dello sviluppatore qui e premere sul tasto "I Agree".
Dopo aver scaricato il file .zip lo si deve estrarre ed il programma si avvia premendo sul file unshake.jar.

I risultati, da quel che si può notare, sono anche migliori rispetto a quelli che si ottengono con i filtri di editor di foto digitali.

In alternativa, per chi utilizza il programma di fotoritocco gratuito e opensource Gimp, si può scaricare il plugin Refocus che ha l'obiettivo di applicare un filtro sull'immagine in grado di rimettere a fuco una immagine sfocata.

Un altro programma, Focus Magic, sembra fote ma non è gratuito, si può comunque provare.

0 commenti:

Posta un commento